Ecco il nome in codice dell’ ultimo contest lanciato da Giorgiotave – Pagerank Patatrak
Di seguito riporto i dettagli del perchè partecipare a Pagerank Patatrak
Perchè partecipare?
Dall’ultimo test-libero dei Fattori arcani sono passati due anni; per Internet 3 ere geologiche.
Tante cose sono cambiate da allora e ci troviamo a doverci rapportare ad un web ben differente.
Abbiamo recentemente visto cambiare radicalmente l’espressione della barretta verde del pagerank e da tempo ne conosciamo il forte ridimensionamento della sua importanza nel posizionamento.* Quanto conta effettivamente oggi il PR ?
* Fino a che punto possono essere considerate attendibili le numerose tesi presenti su questo Forum che tendono a rendere quasi nulla (o comunque fortemente ridimensionata) l’influenza del PageRank?
* Cosa realmente ha determinato il posizionamento della GT Directory con la key directory ( 5° di un miliardo e ottocentomilioni di pagine ) nonostante il suo striminzito PR=3 ?
(da notare in 32° posizione la Directory di Yahoo a PR7, e Dmoz in 34° con PR8 !)* Quando conta avere una struttura creata appositamente per spingere la home page o altre pagine del sito stesso senza cadere nelle penalizzazioni di Google?
* Quando e come creare un Network che possa spingere un sito? Che tempistiche si devono usare per inserire i link? Quanto questi influenzano il PageRank?
Come ho commentato sul blog di Davide, ribadisco anche qui che secondo me con questo contest si avranno belle notizie dallo studio dei riusltati, delle statistiche: chi è arrivato primo, come e per quali fattori è arrivato primo? … e chi non si è nemmeno classificato, lo avranno tolto di mezzo i primi giorni o avranno linkato la sua pagina sul Pagerank Patatrak nelle ultime ore del contest?
Direi quindi che ci sono buoni spunti per lo studio.